Categorie
WordPress e dintorni

Perché delegare installazione e setup di WordPress e tema grafico

Delegare è la chiave del successo: libera la mente da incombenze che non rientrano nei compiti specifici della tua attività, seppure queste incombenze siano necessarie e inevitabili. Le fai fare a chi lo fa per mestiere. Tu recuperi tempo e serenità per dedicarti a cose più importanti. Un esempio di attività degna di essere delegata? Installare WordPress sul tuo sito e configurare il tema che hai scelto.

Quanto tempo serve per realizzare un sito web?

Ti sei mai chiesta quanto tempo è necessario per fare da zero un sito web, dall’idea al lancio? Magari ci hai già provato e hai rinunciato perché ti sei scontrata con la dura realtà. Chi ti ha detto che per avere un sito web ti bastano solo due ore, mezz’ora o, peggio, 5 minuti, ti ha raccontato una balla colossale!

Il processo di creazione di un sito web è molto variabile perché dipende da tanti fattori. Invece di fiondarti con grande entusiasmo direttamente sulla dashboard di WordPress, sarebbe ben più opportuno fare alcune riflessioni preliminari, per dosare bene le energie e spenderle dove è davvero necessario.

Perché ti serve un sito web e cosa deve contenere?

Rifletti e chiarisci l’obiettivo per cui ti è necessario un sito web: non dire che hai bisogno di un sito perché vuoi più clienti. Tutti vogliamo avere più clienti, cerca di essere più precisa.

Pensa a quante pagine hai la necessità di realizzare e cosa devi scriverci.

Guardati intorno e osserva cosa fanno i tuoi competitor: e sì, tutti ne abbiamo almeno uno, di competitor! Osserva come si comportano e cerca di capire cosa sta funzionando per loro e cosa no, e soprattutto come puoi riuscire a differenziarti.

Quanto sei veloce con WordPress? e a scrivere? e l’editing delle immagini?

Se crei il tuo sito web da sola, devi aggiungere, al calcolo del tempo necessario, quanta dimestichezza hai con WordPress – e con il web, più in generale. Se inizi proprio da zero, considera che alcuni giorni ti servono solo per prendere confidenza con le funzioni di base di WordPress.

Nel processo di realizzazione di un sito web, molto tempo se ne va proprio per la stesura dei testi e la loro revisione. E le foto e le immagini? Se hai già pensato (o realizzato) un servizio fotografico professionale, devi comunque rimaneggiare gli scatti per tagliarli a misura, caricare e collegare le foto nel posto giusto. Altrimenti devi scegliere (quanto ci metti a cercare e a decidere?) e acquistare immagini di stock… e di nuovo ritagliarle, caricarle e collegarle alla pagina giusta…

E se non hai chiaro come e dove posizionare i tuoi contenuti affinché le tue pagine siano chiare ed efficaci?! Hai idea di quanto tempo perderesti per fare prove e tentativi per rimescolare i tuoi ingredienti, fino ad un risultato mediamente soddisfacente?

Vogliamo parlare, poi, di quanto tempo se ne va per la configurazione del tema? Nemmeno per chi ha molta esperienza sulle spalle, questa operazione riesce sempre al primo colpo! Anche perché, diciamocelo, dietro ad ogni tema c’è una “filosofia”, un concept: devi prima comprendere come “ragiona” il tema, come è stato sviluppato, che tipi di contenuti usa per apparire così come lo vedi, ecc… insomma potrebbero occorrere giorni prima di essere davvero efficace e produttiva.

Non sarebbe più semplice entrare nel pannello di WordPress e trovare una copia del sito dimostrativo del tema, come modello da cui partire con tutte le modifiche e le personalizzazioni del caso, andando semplicemente a sostituire e a riscrivere i contenuti demo con i tuoi?

WordPress CHIAVI IN MANO

E se ti dicessi che io ho una soluzione per te? La soluzione è il mio servizio WordPress CHIAVI IN MANO: tu deleghi a me l’onere di installare e settare WordPress e il tema che hai scelto all’interno del tuo sito. Non solo. Accompagnata dalla mia guida via Skype, acquisterai il tuo nome dominio e sottoscriverai un abbonamento ad un hosting provider. Immediatamente dopo e nell’arco di massimo 48 ore, io installerò al posto tuo WordPress, il tema che hai scelto, i plugin necessari al funzionamento del sito e i contenuti dimostrativi. Inoltre configurerò le impostazioni di base per farlo funzionare esattamente come quando te ne sei innamorata vedendolo nel sito demo.

Così, quando farai accesso al tuo sito la prima volta, avrai tutta la parte più tecnica e ostica già bella sistemata, anzi avrai un percorso ben delineato da seguire, per cui ti sarà facile non perderti nei meandri di WordPress e arrivare al lancio del tuo sito in meno tempo e senza stress inutile.

Perché dovresti delegare a me questa parte di lavoro? Per evitare di perdere tempo in mille modi inutili:

  • andando per tentativi
  • leggendo le istruzioni del tema
  • perdendo la pazienza con cose tecniche che non ti stanno né facili né simpatiche
  • perché – soprattutto – non è il tuo lavoro
  • perché potresti, piuttosto, concentrarti sulla scrittura di un buon articolo per il tuo futuro blog o la tua pagina about che cattui l’attenzione
  • perché, nella realizzazione di un sito, l’installazione di WordPress e il setting del tema è la parte meno interessante.

Recupera tempo e serenità: delega a me questa incombenza.

Ultimo aggiornamento:

Share the love

Di Margherita Pelonara

WordPress FrontEnd Designer.
Co-founder e Organizer di WordPress Meetup Ancona.
Make-up addicted.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.