Categorie
WordPress e dintorni

Cancella Hello World e Sample Page

Quando impari a programmare in un qualsiasi linguaggio, lo scopo del primo programma è mostrare a monitor la frase “Ciao, Mondo”. Il primo vero passo verso un nuovo universo di conoscenze. Forse è per questo che anche in WordPress c’è un Hello, World. Ma devi trovarlo e… cancellarlo subito!

Quando installi WordPress, vengono generati in automatico alcuni contenuti dimostrativi:

  • Sample Page, la pagina di esempio
  • Hello World, il primo articolo del blog
  • alcuni commenti al post Hello, World.

A cosa servono?

  • Servono a chi si avvicina per la prima volta a WordPress: l’apprendimento per imitazione è quello più rapido. Quindi avere dei modelli da cui partire aiuta a diventare operativi e autonomi in minor tempo [ed è per questo che ho creato un videocorso per te: per imparare subito WordPress e fare il tuo sito da sola, ma meglio];
  • inoltre, servono a popolare di qualche contenuto il tuo nuovo sito per farti comprendere, per esempio, dove finisce l’anteprima del tuo articolo una volta che l’hai pubblicato oppure come appare il blocco “citazione evidenziata” agli occhi del tuo lettore.

Ora: poiché, appunto, sono contenuti dimostrativi, una volta che hai preso un po’ confidenza con WordPress, dovresti avere a mente di cancellarli nelle rispettive sezioni e in questo ordine:

  • Sezione Commenti: selezionali tutti e cancellali
  • Sezione Articoli: seleziona Hello World e cancellalo
  • Sezione Pagine: seleziona Sample Page e cancellala

e sostituirli al più presto con i tuoi contenuti.

Perché cancellare i contenuti dimostrativi?

Cancellali prima che puoi, cancellali soprattutto prima che il sito vada on line, prima che Google mandi i suoi bot a scovare cosa c’è di veramente interessante sul tuo sito/ blog: sarebbe poco simpatico fargli trovare i contenuti di prova, non pensi?

Ti sembra una banalità? Ho visto fin troppo spesso siti, fatti da blasonate agenzie, on line anche da parecchio tempo, che hanno ancora Sample Page e Hello, World pubblicati: è indice di scarsa attenzione ai dettagli e a mio avviso, di una mancanza di rispetto verso i tuoi potenziali clienti.

Il tuo sito/ blog è uno dei punti di contatto (il primo, direi e il più importante) con i tuoi potenziali clienti: ti presenteresti ad un appuntamento di lavoro con il rossetto sbaffato o con la zip dei pantaloni abbassati?! Io dico di no.


Quindi ti concedo 5 secondi di tempo per verificare che questi contenuti siano stati cancellati dal tuo sito: semmai vedi di provvedere immediatamente (e dai una tirata d’orecchie a chi li ha lasciati lì, in bella mostra 😉 )

Ultimo aggiornamento:

Share the love

Di Margherita Pelonara

WordPress FrontEnd Designer.
Co-founder e Organizer di WordPress Meetup Ancona.
Make-up addicted.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.