Categorie
WordPress e dintorni

Nasce WordPress Ancona Community

Il 23 settembre 2016 alle ore 18:30 terrò a battesimo, insieme a Francesco Vernelli – grande professionista e mio complice in questo progetto – la WordPress Community di Ancona, durante il primo meetup marchigiano dei WordPress Lovers. Spiego meglio per chi non ha capito bene di cosa sto parlando, a cosa serve questa community e cosa faremo.

Premessa

WordPress, anzitutto, si scrive così come lo vedi: con “W”  e “P” maiuscole. Se le scrivi minuscole, non sei un WordPress Lover. È un formalismo, forse, ma WordPress è preciso e permaloso e non ammette errori. 😉

Che cosa è un WordPress Meetup

Un WordPress Meetup è il nome dato universalmente agli incontri di un gruppo di appassionati del CMS Open Source più usato al mondo: queste persone si incontrano localmente e con regolarità, faccia a faccia, organizzando attività di formazione, supporto, networking. Sono gruppi distribuiti tutto intorno al globo (al momento nel mondo ne esistono oltre 1000 riconosciuti e approvati da WordPress.org) che nascono per offrire supporto sul territorio, sia a coloro che vogliono imparare ad usare WordPress, sia a coloro che già usano WordPress regolarmente per lavoro o per passione e che vogliono incontrare gli altri appassionati utilizzatori.

Al momento in Italia, esistono 20 meetup attivi e riconosciuti, Ancona è il 20esimo gruppo che si è formato ed ha ottenuto il riconoscimento da WordPress.

fireshot-capture-016-meetup-di-wordpress-_-http___www-meetup-com_it-it_topics_wordpress_global_

Gli incontri hanno carattere informale: non è obbligatorio che si svolgano necessariamente in sale conferenze attrezzate, con slides e proiettori, in giacca e cravatta o in tacchi 12.

Cosa non è un WordPress Meetup e cosa non sarà mai fatto in un WordPress Meetup

Un WordPress Meetup non nasce per il tornaconto di nessuno, sia esso un professionista o un’azienda. Questo è il dogma principale e incontrovertibile. Nessuno pensi questo, e nessuno partecipi con questo intento!

Non saranno invitate aziende o professionisti a tenere lezioni per scopi di lucro né per promuoverne prodotti e/o servizi che non siano rilasciati sotto licenza GPL o open source.

Il gruppo non appartiene a chi l’ha fondato o a chi organizza gli incontri: il gruppo è di chi ne fa parte, rispettando le regole e lo spirito di condivisione e di crescita.

Il gruppo non è il luogo dove si fanno discriminazioni, si incita all’odio e alla violenza o si tengono comportamenti inappropriati alle regole del vivere civile.

A cosa serve questa community e cosa faremo

Lo scopo della community è crescere insieme e creare reti di persone che desiderino coltivare e condividere l’interesse per WordPress e supportarsi a vicenda.

Lo svolgimento dei meetup prevede diverse tipologie di attività: presentazioni, hackaton, riunioni a carattere sociale, corsi, coworking, attività di supporto riguardo WordPress, sessioni di sviluppo, e altro. Dipende dalle richieste e dalle necessità del gruppo stesso, che di volta in volta saranno prese in considerazione.

Quindi?

Non siete curiosi nemmeno un po’? Vi aspettiamo, anche perché finiremo con un piccolo aperitivo, per brindare alla neonata community.

Riferimenti social:

Pagina Ufficiale Meetup (per iscriversi e confermare la presenza): http://www.meetup.com/it-IT/Meetup-WordPress-Ancona/

Pagina Facebook: https://www.facebook.com/WPAncona/

Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/WPAncona/

 

Ultimo aggiornamento:

Share the love

Di Margherita Pelonara

WordPress FrontEnd Designer.
Co-founder e Organizer di WordPress Meetup Ancona.
Make-up addicted.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.