Pronta a far fiorire il tuo progetto online?

Sei nel posto giusto: qui troverai tutto il supporto di cui hai bisogno, in qualunque punto il tuo progetto online si trovi

Cosa possiamo fare insieme

1. Fior di WP

sviluppo siti web, blog & e-shop + branding

Progetto e realizzo siti web, blog e e-commerce per libere professioniste e piccole imprenditrici che vogliono far fiorire la propria attività online, partendo dalla definizione dell’identità digitale, fino al lancio del progetto online (e oltre).

E se hai già un sito ma non ti soddisfa? Possiamo rivoluzionarlo nella struttura, nella grafica, nei contenuti.

2. Cura & dedizione per WP

manutenzione siti wordpress

Mi prendo cura del tuo sito web, blog e/o e-commerce, occupandomi della manutenzione ordinaria e straordinaria: controllo che tutto funzioni correttamente, faccio backup, mantengo aggiornato il codice di WordPress, tema e plugin.

3. Migliorie, ritocchi & riparazioni

assistenza siti wordpress

Posso seguirti anche per l’assistenza tecnica del tuo sito web, blog e e-commerce fatto con WordPress: eseguo con minuziosa attenzione migliorie, rifiniture, estensioni, riparazioni & risoluzione dei problemi del tuo sito web, perché ho il pallino per le cose che funzionano bene.

4. Chiedimi tutto su WP

Consulenza & mentoring 1 a 1 su wordpress e non solo

Metto a tua disposizione tutto quello che so su WordPress, siti internet, digital marketing, email marketing e SEO, per un’ora in videocall: ti aiuterò a sciogliere dubbi sul tuo sito web e ti insegnerò a gestire ed aggiornare i tuoi contenuti su WordPress come Internet comanda.

5. Formazione

Insegno agli altri come usare WordPress e muoversi nel digitale da sempre: faccio corsi nelle scuole, per enti formativi, associazioni di categoria e associazioni culturali.

6. Public Speaking

Intervengo ad eventi tech (e non) parlando di WordPress, di blogging, di accessibilità del web, di business nel digitale, di donne nel tech, di DEIB (diversità equità inclusione appartenenza).

frequently asked questions

Spesso al primo contatto mi vengono poste le stesse domande. Per questo le sto raccogliendo qui sotto. Ti prego di leggere qui, magari c’è già la risposta alla tua domanda.

Realizzo blog e siti web per libere professioniste con WordPress, ma anche e-commerce con WooCommerce e Shopify. Mi occupo personalmente di tutto il processo, dal branding al design, dallo sviluppo al lancio, fino all’assistenza e alla manutenzione.

In generale, mi occupo personalmente dei progetti. Se la complessità lo richiede, ho una rete di fidati collaboratori a cui rivolgermi per realizzare parti specifiche del progetto.

A seconda dei periodi potrebbe essere necesssario un tempo di attesa, questo perché curo tutti i progetti personalmente e curo nei minimi dettagli ogni sito web che realizzo. Il tempo di attesa ti sarà indicato al momento della prenotazione del tuo slot, ma non temere: nel frattempo ti fornirò una guida per preparare i materiali che mi serviranno. Il tempo di attesa ti servirà tutto per lavorare ai tuoi contenuti e ottimizzarli seguendo la citata guida.

Il tempo di realizzazione del tuo progetto varia a seconda della sua complessità e ti verrà indicato al momento della prenotazione del tuo slot. Un’indicazione di massima è la seguente:

  • massimo una settimana per i blog
  • dalle 2 alle 4 settimane per un sito web professionale standard
  • dalle 4 alle 8 settimane per un e-commerce.

Se proprio ti è necessario andare online in 48 ore per un motivo qualsiasi, scrivimi: posso installare WordPress e configurare un tema premade a tua scelta fra alcune proposte, senza contenuti o con contenuti demo, senza modifiche da parte mia. Però intanto sei online in  48 ore.

Una volta prenotato il tuo slot di lavoro (cioè aver sottoscritto il contratto e versato l’acconto)

  • Se non ricevo tue comunicazioni via email, in risposta a mie richieste, per più di 5 giorni il tuo progetto verrà spostato alla fine della mia coda di lavoro.
  • Se non ricevo tue comunicazioni vai email, in risposta a mie richieste per 15 giorni consecutivi, senza avermi precedentemente avvertita, il tuo lavoro verrà fermato definitivamente, nessuna soluzione grafica verrà implementata e nessun rimborso ti sarà dovuto.

  • feedback: te li chiederò io, man mano che avanzano i lavori. Entrati nella fase attiva del tuo progetto le comunicazioni avverranno via Trello, un sito di gestione progetti in modo condiviso, free e facile da usare. Ci sentiremo in call via Google Meet per il tempo previsto dal pacchetto di sviluppo che hai acquistato e solo eccezionalmente e previo accordo per questioni straordinarie che non possano essere risolte in altro modo via mail o via Trello). I nostri scambi saranno veloci e frequenti, io mi impegno a rispondere entro 24-48 ore durante i miei orari di attività ed è importante che anche tu mi risponda tempestivamente.
  • materiali già ottimizzati, come indicato nella guida che ti verrà consegnata alla sottoscrizione del contratto di fornitura. La mancata consegna di materiale conforme farà slittare il progetto in fondo alla mia coda di lavori oppure ti saranno fatturati i lavori di preparazione e ottimizzazione se dovrò occuparmene personalmente.

  • Compila il modulo relativo al servizio richiesto (modulo per siti & branding – modulo per assistenza tecnica – modulo per consulenza e formazione). Riceverai l’ammontare dell’acconto e/o del totale dei servizi richiesti
  • Versi l’acconto o il totale e mi invia via email una copia della ricevuta. Io ti manderò la fattura relativa.
  • Ti comunicherò i tempi di attesa e quelli di sviluppo.

Per quanto riguarda la realizzazione e il restyling dei blog/ siti / e-commerce, l’entità dell’acconto dipende dalla complessità del progetto, in genere non meno del 30% del totale. La restante parte può essere saldata alla consegna del lavoro o a rate mensili con una piccola maggiorazione.

Per i servizi di assistenza e manutenzione, se sei una nuova cliente e se il totale del preventivo va oltre i 500 euro, concorderemo un acconto iniziale all’accettazione del preventivo. La restante parte può essere saldata alla consegna del lavoro o a rate mensili con una piccola maggiorazione.

Per consulenza e formazione ti consiglio di visitare le pagine relative a questi servizi per controllare i costi, che vanno pagati in anticipo. Al ricevimento del pagamento, ti invio un link alla mia agenda per fissare l’appuntamento.

WordPress è un sistema di gestione dei contenuti multimediali open source, usato nel 30% dei siti web mondiali. Open source significa letteralmente codice sorgente aperto: tutti, avendone le compertenze, possono modificare il codice e di conseguenza la piattaforma. E in relatà questo è quello che succede: c’è una community modiale di sviluppatori che gratuitamente fa questo. mandando avanti la piattaforma dal 2003 e adattandola alle esigenze del momento.

WordPress consente di realizzare siti flessibili, scalabili, personalizzabili, conformi agli standard web attuali riguardo accessibilità e buone pratihe di sviluppo web: realizzare un sito con le medesime caratteristiche, non usando WordPress e sviluppando codice da zero renderebbe i progetti assai più costosi.

Usare WordPress significa contenere i costi, avere siti con alti standard e una community disponibile da consultare in caso di anomalie (ad esempio).

Cosa dicono le mie clienti

Parole speciali da persone speciali