Trello per principianti
Che cos’è Trello Trello è un modo facile, gratuito, flessibile e visivo di gestire i tuoi progetti e organizzare tutto, scelto da milioni di persone…
Che cos’è Trello
Trello è un modo facile, gratuito, flessibile e visivo di gestire i tuoi progetti e organizzare tutto, scelto da milioni di persone in tutto il mondo.
Dal sito web di Trello
Trello si usa come strumento per la gestione dei progetti di lavoro, sia se il progetto è solo nostro sia se dobbiamo condividere informazioni, documenti e tempistiche con altre persone.
Ho iniziato ad usarlo nella gestione del flusso di lavoro con i progetti dei miei clienti. Per questo motivo, ho deciso di scrivere questo articolo, pensandolo come una piccola guida per chi desidera collaborare con me allo sviluppo del proprio sito web, ma ancora non conosce Trello.
Trello è un programmino che può essere usato da desktop: non importa se hai un Mac, un PC con Windows oppure se, come me, usi Linux. Da desktop, Trello si usa sul browser.
Inoltre esiste anche l’app mobile, sia per i sistemi IOS, sia per Android. Una bella comodità, perché i tuoi progetti ti seguono con tutti i tuoi appunti dentro, ovunque tu sei.
Come iscriversi a Trello
Di seguito, un piccolo fototutorial per iscriversi a Trello dal PC.
Collegati a trello.com: nella home page trovi un campo per iscriverti (nella foto qui sotto è tratteggiata in rosso) e sarà sufficiente digitare qui la tua email.

Al passaggio successivo, dovrai scegliere un nome utente (seconda riga) da collegare all’email che hai inserito, e una password. A proposito della scelta della password, leggi qui. Prosegui cliccando su Registrati.

ATTENZIONE: Puoi anche scegliere di proseguire l’iscrizione usando il tuo account Google o Microsoft.

Ti arriverà all’indirizzo che hai usato una email per confermare il tuo account Trello. Ti basterà cliccare sul pulsante Verify your email:

Fine!
Le basi di Trello
In Trello, tutte le informazioni sono organizzate in modo visuale in bacheche, liste e schede, perché Trello esiste in versione italiana.
Bacheche
Una bacheca è un luogo virtuale dove tenere traccia delle informazioni relative ad un progetto, di qualunque natura sia il progetto.
Una bacheca può esserti utile per pianificare una vacanza, gestire il tuo calendario editoriale, pianificare i tuoi obiettivi di business. Io apro una bacheca di Trello per ogni nuovo sito web che realizzo.

All’interno della bacheca di Trello organizzo e coordino le attività con la mia cliente e collaboro con lei, chiedendole i materiali che serviranno per la realizzazione del sito, tenendo traccia dei suoi feedback, fissando rispettive scadenze su tutti i compiti da portare a termine, dal primo contatto fino al lancio del sito.
Schede
L’unità fondamentale di Trello è la scheda. Le schede rappresentano attività e/o idee da sviluppare e relative a quel progetto.
Una scheda può essere qualcosa da fare o qualcosa da ricordare. Nello sviluppo di un sito, ad esempio, una scheda raccoglie la palette colori, oppure il logo, oppure i testi dell’about page.
È all’interno di ciascuna scheda che posso impostare scadenze, usare check list da spuntare, allegare file anche presi da Google Drive, aggiungere link esterni. La cosa più interessante sono i commenti che possono essere lasciati all’interno di ciascuna scheda, scegliendo di taggare gli altri membri con cui si condividono

Liste
Una lista raggruppa diverse schede. Con quali criteri? Con i tuoi!

Una lista può rappresentare uno degli stadi di avanzamento del progetto (da fare, in corso, fatto), per esempio. In questo modo, all’interno di una bacheca crei un vero e proprio flusso di lavoro. Puoi infatti spostare le schede da una lista all’altra semplicemente trascinandole. Oppure lasciarl lì dove le hai create, semplicemente per tenere a portata di mano le informazioni che ti servono, le tue idee, le ispirazioni.
Non ci sono limiti per schede e liste contenute in una bacheca.
Come usare Trello
Come creare una bacheca su Trello
Appena effettuata l’iscrizione, questa sarà la schermata che otterrai.
Per creare una nuova bacheca, clicca sul plsante grigio a centro pagina “Crea una nuova bacheca“.

Devi aggiungere un titolo per la tua bacheca che ti aiuti individuare il progetto ad essa associato.

Puoi scegliere di impostare un colore di sfondo alla tua nuova bacheca oppure scegliere un’immagine. Clicca sul pulsantino bianco, con i tre puntini, in basso a destra, per accedere alle altre immagini messe a disposizione da Trello.

Puoi anche segliere di usare un modello per la tua bacheca fra i tantissimi template messi a disposizione. Per accedere ai modelli devi cliccare su “Inizia con un modello” a destra del pulsante verde “Crea Bacheca”. In un’altra tab del browser si apre tutta la libreria di modelli da cui scegliere.

Sotto al nome, puoi impostare la visibilità della tua bacheca fra privata o pubblica.

Impostato il nome, lo sfondo, la visibilità (ed eventualmente anche il modello di partenza), possiamo cliccare sul pulsante verde “Crea bacheca”.
Come aggiungere una lista ad una bacheca su Trello

Se non sei partita da un modello, la tua nuova bacheca si presenterà vuota. Ma in alto a sinistra avrai già pronto un campo da compilare con il nome della tua prima lista. Scrivilo e premi invio o clicca su “Aggiungi lista”.
Come aggiungere una scheda

Creata la prima lista, per aggiungere schede clicca sulla lista stessa: comparirà un campo in cui impostare il nome per quella scheda.
Per modificare la scheda, cliccala: aggiungi una descrizione oppure una check list, uno o più allegati (file o un link).

Molto utili sono anche le etichette e come già detto una scadenza. Se attivi le notifiche, ti arriva un alert da Trello di nuove attività in scadenza. Comodo,no, per non perdere di vista i tempi del progetto e rispettarli?!
Come spostare una scheda da una lista all’altra
Per avere il riscontro del flusso di lavoro già a colpo d’occhio sarà sufficiente spostare con il semplice drag and drop (seleziona, trascina e rilascia) ciascuna scheda nell’opportuna lista.
Come aggiungere un collaboratore ad una bacheca

Per aggiungere un collaboratore, nello schermo in alto a sinistra, c’è il pulsante Invita: puoi invitare i tuoi collaboratori tramite il loro indirizzo email, con @ e nome utente (come su Twitter e Instagram), oppure creando un link da copiare e incollare.
Tocca a te…
Usi già Trello? Se non lo usi, ti consiglio di provarlo e di prendere confidenza. Perché? Perché nei prossimi articoli condividerò con te alcune bacheche con tutta una serie di risorse utili e gratuite per chi ha un sito WordPress e un account business su Instagram.