Ecco un elenco super accurato degli strumenti che uso quotidianamente. Mi piace condividere ciò che so: in moltə mi chiedono cosa uso nello svolgimento della mia attività e questi sono gli strumenti che preferisco.

Nota: Alcuni dei link presenti in questa pagina sono di affiliazione. Se clicchi e acquisti qualcosa tramite uno di questi link, io ottengo una piccola commissione mentre a te non costa nulla in più – anzi spesso sono presenti degli sconti. Ovviamente, raccomando solo prodotti e servizi di cui conosco l’affidabilità, quelli che io stessa uso e che preferisco.

I miei Magnifici Quattro

Keliweb*

Un’ottima opzione per l’hosting se hai appena iniziato! Se vuoi una guida, la trovi nel percorso gratuito Passo dopo Passo.

Fatture in Cloud*

Fatture in Cloud è il software di fatturazione online che uso per fatture, (anche quelle elettroniche), preventivi, gestione delle spese, ecc… Se clicchi sul link in alto riceverai subito 2 mesi di prova gratuita.

Flodesk*

Piattaforma di Email Marketing e Automation Marketing.

30 gg di prova gratuita, poi 19$/mese per sempre con il mio link.

Canva Pro*

È un ottimo strumento online (già in versione gratuita) per l’editing di immagini e la creazione di grafiche per il web, i social network, la tua comunicazione su carta. In versione PRO è insuperabile.

Content Management System & Framework

  • WordPress.org: tutti i siti web che realizzo funzionano solo con WordPress.org self-hosted. Questo software è uno dei cosiddetti Content Management System e ti mette nelle condizioni di accedere e apportare modifiche al tuo sito senza conoscere alcun linguaggio di programmazione. Sono disponibili altri software, ma WordPress è di gran lunga la migliore opzione disponibile! Certo, se non hai mai usato una piattaforma di blogging gratuita, ti servirà un po’ di tempo per acquisire le conoscenze di base (tranquillə, non è come scalare l’Everest!).
  • Kadence WP: nell’ultimo anno sto usando sempre più spesso child theme di Kadence, il cui futuro è quello di diventare un vero e proprio framework. Si integra perfettamente con l’editor nativo di WordPress, Gutenberg, ma lo porta ad un livello decisamente superiore.

Temi

Questi sono alcuni dei temi per Kadence che uso con vero piacere:

Heartenmade design

restored 316 design

Farmhouse Theme from Restored 316
Sage Theme
Journey Theme
Elizabeth Theme

Social Media Planning

  • Planoly: è un visual planner per Instagram, Pinterest, Twitter e Facebook, semplice, intuitivo e facile da usare.

Stock di Immagini/Risorse grafiche a pagamento

  • Creative Market – Dai un’occhiata all’intera galleria Creative Market. Sono sicura che troverai qualcosa che si adatta al tuo brand!

Stock di Immagini/Risorse grafiche gratuite

  • Unsplash – A differenza delle risorse a pagamento sopra, le opzioni gratuite sono quasi tutte fotografie di lifestyle e natura. Unsplash ha una vasta selezione di immagini gratuite che possono essere utilizzate ovunque tu voglia!
  • Kaboompics – Immagini in alta risoluzione gratuite, con relative palette. E un utilissimo strumento di ricerca per colore.

Fotoritocco – Graphic Design – Progettazione grafica

  • PicMonkey – Questo è un ottimo strumento online gratuito per l’editing di base di immagini e fotografie.
  • Photopea – Questo è un altro ottimo strumento online gratuito per l’editing di immagini e la creazione di grafiche. Un mix semplificato fra Illustrator e Photoshop.
  • Snapseed – App per fotoritocco, quando sei in giro e hai solo un cellulare in mano.

Palette e Colori

  • ColourLovers – Preparati a perderti in questo sito perché ha migliaia (milioni?) di combinazioni di colori tra cui scegliere! Oltre a consentirti di crearne uno tuo!
  • Design-Seeds – Uno dei miei siti di palette già pronte preferito! Le immagini ispirano sempre: qui trovi palette pronte tratte da alcune fotografie straordinarie!

Client FTP

  • FileZilla – Questo è un altro client FTP gratuito che puoi installare sul tuo computer.

Risorse Legali

  • Iubenda – Soluzioni di compliance pensate da un team di avvocati per adeguare i tuoi siti web e le tue app alle normative di più Paesi e legislazioni

Statistiche del sito e SEO

  • Google Analtyics – Questo è un must. Nel momento in cui crei il tuo sito, dovresti installarlo sul tuo sito in modo da poter monitorare il traffico in arrivo al tuo sito.
  • Google Webmaster : questo è un ottimo strumento per imparare a monitorare le prestazioni di ricerca dei tuoi siti. Ti consiglio di impostarlo contemporaneamente ad Analytics!
  • Yoast SEO – Questo è il miglior plugin SEO disponibile, quindi se stai cercando qualcosa di più robusto delle sistemazioni SEO standard di WordPress, questo è il tuo plugin.

Sharing is caring!