Cosa abbiamo fatto in Officina Digital Self? –Francesco Di Muro
Dopo il lancio del sito di Margherita Capotondo e quello di Nicole Spiandore, questa settimana è il turno di Francesco Di Muro, uno psicologo fra neuroscienze…
Dopo il lancio del sito di Margherita Capotondo e quello di Nicole Spiandore, questa settimana è il turno di Francesco Di Muro, uno psicologo fra neuroscienze e tecnologie digitali.
È possibile rendere il complesso, semplice?
Tutto dovrebbe essere reso il più semplice possibile, ma non più semplicistico.
(Albert Einstein)
Ma non sempre è un processo facile ed immediato, soprattutto quando si hanno passioni che sembrano distanti. E quando queste passioni diventano la tua professione.
A rendere ancora più complessa la situazione è quando le tue passioni e quindi il tuo lavoro ha a che fare esso stesso con la Complessità della Mente e con le sue infinite reti neurali; ma il tuo lavoro ha anche a che fare con la Tecnologia e il Digitale, infinita successione di stringhe di codici.
E quando devi costruire un sito che parli del tuo lavoro? Anche questo aggiunge un pizzico di complessità. Ma si sa che il miglior modo per venirne a capo è: fare, disfare e poi rifare.
Nella realtà digitale dobbiamo essere ciò che siamo nella realtà di tutti i giorni, in rispetto del contesto in cui ci stiamo sperimentando e in cui stiamo costruendo ciò che vorremmo essere.


