Web&Social-pedia

Glossario dei termini tecnici usati in questo sito. Ovvero “parlo come mangio e ti spiego”

… in costante aggiornamento…

blog:

Particolare sito web i cui contenuti sono prodotti dal proprietario con assiduità sotto forma di articoli (detti post), riguardo determinati argomenti su cui egli è esperto e/o appassionato.

CMS:

Content Management System (= sistema di gestione dei contenuti). È un particolare software (verosimilmente un insieme di file scritti in linguaggi di programmazione web) che viene installato su un server web. Il compito di un CMS è quello di facilitare la gestione dei contenuti, ovvero il caricamento, la modifica e la cancellazione anche senza particolari conoscenze specifiche di linguaggi di programmazione o competenze sistemistiche.

e-commerce:

Sito web dove è possibile acquistare prodotti e/o servizi.

front-end:

In un sito web è la parte visibile all’utente, quella con cui egli puoi interagire. Può essere chiamata anche interfaccia utente. Sono le pagine di un sito così come le vedi.

landing page:

“Pagina di atterraggio”, nel web marketing è quella pagina che si apre cliccando su un annuncio on line (su un motore di ricerca o sui social). La caratteristica di una landing page è quella di avere testi e pulsanti fortemente orientati alla vendita o alla generazione di contatti qualificati.

open source:

Sorgente aperta. È open source un software che viene rilasciato dagli sviluppatori in maniera aperta e libera, sotto determinate licenze di utilizzo, modifica e distribuzione. In questo modo sono favoriti il libero studio ed è consentito a programmatori indipendenti di apportare modifiche ed estensioni del codice originale a beneficio di tutti.

Ultimo aggiornamento:

Share the love