Categorie
Formazione on line e non

Free Webinar in web & social media marketing per profressionisti e PMI

Sei un piccolo imprenditore o un libero professionista; desideri farti conoscere attraverso i social media. Cosa fai?

  1. Posti a casaccio foto di gattini dal tuo profilo personale (o dal profilo personale che hai aperto per la tua attività), perché sai che fa “parecchio engagement”.
  2. Ti rivolgi ad un professionista (solo per questo meriteresti il paradiso dei lungimiranti), il quale analizzerà la situazione,  studierà per te la strategia migliore, saprà stare al tuo fianco e guidarti nell’attuazione.
  3. Opti per il “fai-da-te“, ma niente gattini, solo post che parlano di te, di quanto sei bravo, ecc… e null’altro di più.

Prima che tu possa rispondere ti dico io due cose da tenere a mente mentre scegli: se scegli di esserci, in rete, devi farlo in modo adeguato. Da consulente, io ti suggerisco di rivolgerti ad un professionista, per due precise ragioni:

  • la Rete non dimentica: non c’è diritto all’oblio che tenga, di #epicfail è pieno il web! E tanto più è facile sbagliare, tanto più è difficile farsi perdonare;
  • se ti affidi ad un professionista, anche i risultati saranno più professionali: come io non mi improvviserei mai a fare il tuo lavoro, pensando di ottenere gli stessi tuoi risultati e nello stesso tempo, così anche tu non puoi credere di fare altrettanto col mio lavoro. Ad ognuno la sua specialità.

Detto questo, la risposta giusta è la numero 2, ma se proprio non puoi permetterti un social media specialist che lavori per te, affacciati in Rete e cerca di imparare ad usare i social media nel modo meno amatoriale, improvvisato e casuale possibile.

Leggi, ascolta, formati!

La Rete è un oceano enorme di risorse free e sarebbe sciocco non approfittarne, specie per cercare di formarsi in ambito social media.

Cosa ti sto consigliando di fare? Ti sto consigliando di seguire qualche webinar gratuito sull’argomento. La parola “webinar” è un neologismo che nasce dalla fusione di web e seminar: un webinar è un seminario on line, una sessione educativa e formativa su un argomento, che avviene mediante una piattaforma. Una cosa da un nome tanto hi-tech ma che è assolutamente alla portata di tutti. Ti basta il tuo computer e una connessione internet.

Molte sono le realtà che offrono periodicamente la possibilità di partecipare gratuitamente ai webinar e di seguito voglio farti una piccola lista di alcuni a cui è possibile iscriversi per partecipare (sempre gratuitamente!). Prima però sottolineo che questi strumenti non ti renderanno un social media coso: piuttosto ti saranno utili per capire se sei in grado di gestire la tua presenza sul web da solo o se è meglio lasciar fare ad un professionista per quel che riguarda il tuo business.

La lista dei free webinar

  1. Hootsuite, che è una piattaforma di social media management, organizza periodicamente dei cicli di webinar in cui si parla certamente di Hootsuite e di come gestire i canali social attraverso di essa, ma oltre a questo mette a disposizione anche utili suggerimenti per engagement, monitoraggio, gestione e talvolta anche di contenuti.
  2. La settimana della formazione è un ciclo di webinar con sessioni mattutine e pomeridiane, lungo l’arco di 5 giorni lavorativi, organizzato da Giorgio Taverniti e dal suo team. Nel 2014 sono state organizzate ben 6 edizioni de “La settimana della formazione” con i seguenti argomenti: Web Marketing, Analisi e Avertising, Content and Copy, Web Marketing turistico, Social Media Marketing e Search Marketing. Il calendario per il 2015 è in corso di definizione.
  3. Supersummit in live streaming, piattaforma ricca, dove coesistono canali tematici e il live streaming (c’è un interessante webinar domani: “Seo Gardening – Come ottimizzare un sito web per i motori di ricerca, con Francesco Margherita e Leonardo Prati”). Il live streaming è ad accesso gratuito.
  4. SEO Training: evoluzione e formazione per chi ha a cuore la search engine optimization, un momento per aggiornarsi sulle ultime novità messe in campo dai motori di ricerca e per utili confronti. Ti raccomando di partecipare al prossimo webinar.
  5. I webinar di Sem Rush: la SEO a portata di webinar. Sem Rush, utile strumento on line per chi si occupa di SEO e non solo, mette anche a disposizione le registrazioni di alcuni webinar già andati on line.
  6. Infine, sono disponibili per tutto il mese di febbraio 2015 alcuni dei webinar on air del ciclo 100e20, svolti nello scorso novembre e organizzati dal Gruppo Len.

A te la scelta, ora.

Ultimo aggiornamento:

Share the love

Di Margherita Pelonara

WordPress FrontEnd Designer.
Co-founder e Organizer di WordPress Meetup Ancona.
Make-up addicted.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.